caminòm project

27 - 28  MAGGIO  2022  BRESCIA     |     

27-28 MAGGIO 2022

Caminòm è un progetto nato dalla volontà di far conoscere al pubblico, anche non specializzato, il lavoro "in bottega" di artisti locali.

Alla base di questo progetto c’è l’idea secondo cui lo studio visit sia il miglior modo per avere accesso, in maniera del tutto spontanea, al processo creativo di realizzazione di un’opera.

Gli studi d’artista diventano, dunque, i punti nevralgici attorno a cui il cammino avviene: un pellegrinaggio laico, e a volte dissacrante, nelle vite e nelle opere che si celano nel tessuto culturale bresciano.

L’intento di Caminòm è quello di ricucire la distanza, negli anni sempre più lacerante, che intercorre tra pubblico e addetti ai lavori: ciò che abbiamo la possibilità di apprendere - stando vicino agli artisti, ascoltandoli e discutendo con loro - è una lezione di rara importanza, la possibilità di cogliere, con gli occhi colmi di poesia e realtà, le urgenze, i significati e le necessità dell’uomo contemporaneo. Non si parla più, a questo punto, del mero oggetto e prodotto o dell’evento confezionato, ma di narrazioni che trattano di sfere personali, con radici ben salde e ancorate nelle debolezze, nelle forze, nelle gioie e nelle angosce di chi vive un ordinario mondo cittadino.
(NATALIE ZANGARI)


︎︎︎CLICK E DONA︎︎︎

𝗜𝗹 𝘁𝘂𝗼 𝗮𝗶𝘂𝘁𝗼 𝗲̀ 𝗽𝗿𝗲𝘇𝗶𝗼𝘀𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗻𝗼𝗶 ! 𝙁𝘼𝙉𝙉𝙀 𝙋𝘼𝙍𝙏𝙀 !!!